torna alla Homepage   -   Presentazione   -   Precedenti Edizioni    -   Foto    -   Resoconto  
Biografie: P. R. Salvatore   -   E. Di Nicola   -   F. Santellocco   -   E. Siravo   -   A. Di Benedetto  -  D. Serafini
.


E. Siravo
E. Siravo


Roccaravindola Attore e regista, molisano originario di Roccaravindola è nato nel 1957, ha recitato nelle compagnie teatrali più rilevanti del panorama nazionale in oltre 120 spettacoli.
Ha lavorato, e lavora, anche nel cinema, televisione e nel doppiaggio collaborando con importanti registi e attori quali: S. Randone, P. Stoppa, V. Redgrave, L. Ulmann, A. Lionello, V. Gassman, G. Lavia, G. Bosetti, L. Ronconi, L. Squarzina, R. Guicciardini, G. Patroni Griffi, A. Pugliese, J. Lassalle, M. Sciaccaluga, M. Missiroli, W. Pagliaro, G. Sbragia, G. Proietti, C. Verdone, M. Bolognini, D. Damiani, G. Capitani, S. Martino, R. de Simone, A. Piccardi, T. Pulci, L. Pugelli, O. Krejka, ecc.

Tra i vari recital in suo repertorio, i più richiesti ed apprezzati sono: Magia della Voce, con il baritono Roberto Servile, Fra … intendimenti d’Amore, con Vanessa Gravina, e Moby Dick, per la riduzione di Massimo Vincenzi.

E’ stato regista degli spettacoli teatrali “Voieurs”, di G. Amendola, di “Scespiriana”, con Michele Placido, de “Le Regine”, con Ivana Monti, “Le Troiane”, di Seneca, con Anna Teresa Rossini, di “Albertine”, di Alma Daddario.
E’ stato aiuto regia di Giancarlo Sbragia negli spettacoli “La bottega del caffè” con Vittorio Caprioli e “il gioco delle parti” con la Compagnia Tieri Loiodice
Ha curato inoltre la regia di tutti i recital di cui è protagonista.

Per quanto riguarda le Regie Liriche, ha curato, nel 2003, la regia di “Macbeth” di Giuseppe Verdi, con Marzio Giossi e Anna Valdetarra, per il Comunale di Vercelli e per la stagione teatrale di Nichelino e nel 2004 “Simon Boccanegra”, per Vercelli, Cuneo e Nichelino.

Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino e dal 2004, con il M° Gabriele Bonolis, come voce recitante in numerosi concerti, tra cui PIERINO E IL LUPO di Prokofiev e EGMUND di L. V. Beehtoven.

E’ stato per molti anni docente dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e del C.C.C.D.S. Conservatorio Teatrale, con sede a Roma. Al Festival Internazionale di Casablanca consegue il premio per la migliore regia e tre premi per i suoi allievi attori.

Collabora, come editorialista, con il quotidiano IL CORRIERE ADRIATICO e con riviste del settore Spettacolo.
Pubblica e collabora con la rivista on-line AGORA’ MAGAZINE: www.agoramagazine.it

Ha svolto attività in trasmissioni radiofoniche con la regia di P. Giuranna, S. Rossi, W. Ciurlo, A. Calenda, L. Romeo, A. Bandini, P. Venetucci.

Svolge inoltre intensa attività di doppiatore ed ha prestato la sua voce, tra gli altri, a G. Depardieu, C. Reewe, P. Veller, M. Keaton, P. Fonda, J. Irons, K. Richards e Koji Yakusho.

Dal 2002 al 2006 E’ stato Direttore Artistico del Festival “Il verso, l’afflato e il canto” del Teatro Romano di Volterra; è inoltre nel Comitato Artistico del Festival di Altomonte e di Sabbioneta e attualmente del Festival Lario della Provincia di Como. Ha fondato la Compagnia Teatrale Molise Spettacoli, di cui è Direttore Artistico. Nel 2007 ha conseguito l’incarico di Direttore Artistico del Festival del Teatro dei due Mari, con sede a Tindari e Taormina.
Nel 2006 ha curato la prefazione dell’opera di Riccardo Benini “Un manager di provincia”, per Graus Editore.
Per gli Editori Riuniti è in preparazione Il manuale per attori, dal titolo “Diseducazioe al Teatro”, scritto in collaborazione con Alma Daddario.

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: lamaiella@libero.it