torna alla Homepage   -   Presentazione   -   Precedenti Edizioni    -   Foto    -   Resoconto  
Biografie: G. Campolieti - G. M. Gnagnarella - S. Marchionne - V. Melchiorre - D. Vecchioni - G. Zaccardelli - P. Zappacosta -



Premio MAIELLA 2006

Gran folla, emozioni, musica, canto e successo Presente un folto numero di personalità e autorità civili e militari

 

Le allegre note di “Vola,Vola,Vola”, della “Bella Molisana” e di “ Oh mia bela Madunina”: i tre inni rispettivamente dell’Abruzzo, del Molise e della Lombardia, hanno aperto la cerimonia di consegna dei Premi MAIELLA 2006.
La cerimonia si è svolta domenica 21 maggio 2006 a Rho (MI) presso l’Auditorium di Via Meda dove una gran folla, entusiasta ed emozionata, ha applaudito con calore e partecipazione il Gruppo Musicale di Campolieto (CB) e il Gruppo Folk “Zig-Zaghini” di San Giovanni in Galdo (CB) che hanno fatto rivivere in terra lombarda il fascino e le emozioni dell’antica tradizione molisana e abruzzese.
Applausi a non finire che, peraltro, hanno caratterizzato tutta la manifestazione e in particolare si sono infittiti nel festeggiare le personalità insignite del Premio MAIELLA 2006 a cominciare dal giornalista, romanziere e saggista, Giuseppe CAMPOLIETI originario di Rotello (CB); dal filosofo, docente universitario e scrittore Virgilio MELCHIORRE nativo di Chieti come pure a Chieti è nato Pierluigi ZAPPACOSTA cofondatore della multinazionale Logitech e attuale presidente ed amministratore delegato della “Digital Persona inc.”.
Ognuno dei premiati ha avuto modo di esprimere impressioni, ricordi e momenti significativi della loro vita e delle loro affermazioni e tutti hanno rimarcato l’immutato attaccamento alle loro regioni di origine.
Non sono di meno gli applausi all’indirizzo del rappresentante ufficiale delle Giubbe Rosse del Canada in Italia, Mr. Frank Pirritano, che, giunto appositamente da Roma , ha ritirato il Premio in vece del Comandante Generale delle Giubbe Rosse, Giuliano Zaccardelli, impedito ad intervenire per inderogabili impegni istituzionali in Canada. Assente per motivi identici il Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza, Gen. Nino Di Paolo, che ha inviato a Rho in sua vece il Colonnello Giovanni Coletta, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale della Toscana. Non è potuto arrivare in tempo perché impegnato in America, Sergio Marchionne Amministratore Delegato della FIAT spa, per il quale ha ritirato il Premio il dr. Ernesto Auci, Responsabile delle Relazioni Istituzionali della Fiat
Per le altre due personalità assenti per obblighi istituzionali: lo scrittore e giornalista, Giuseppe Gnagnarella, e l’Ambasciatore d’Italia a Cuba, Domenico Vecchioni, l’associazione “La Maiella” ha già programmato la consegna dei Premi durante una importante manifestazione programmata in Abruzzo per il giorno 8 agosto 2006.
La cerimonia, presentata dalla brava ed affascinante Patrizia Golin, è stata aperta da un intervento del presidente dell’Associazione “La Maiella”, Domenico D’Amico, che, visibilmente commosso per la folta partecipazione di pubblico e di personalità, ha illustrato le finalità del Premio rimarcando che “da 18 anni il Premio è un evento importante e indicativo che testimonia in maniera efficace le notevoli risorse culturali, professionali, artistiche e civili che gli abruzzesi e i molisani hanno saputo dimostrare in luoghi e paesi, vicini e lontani, dove la loro spinta al progresso li hanno portati.
In ogni dove, infatti, gli abruzzesi e molisani hanno saputo fondere la loro cultura, il loro sapere, la loro tenacia (la famosa “coccia tosta”) con quella dei luoghi dove si sono trasferiti o dove i casi della vita li hanno portati, conquistando rispetto, credibilità, stima e prestigio”.
Lo testimonia l’elenco delle personalità premiate in questa edizione, come pure le decine di personalità che hanno calcato il palco dell’Auditorium di Via Meda a Rho (MI) dalla prima edizione del 1988 ad oggi.
“Nel corso degli anni - ha proseguito D’Amico - il Premio MAIELLA ha assunto il valore di prestigiosa, efficace e attuale carta di identità e di credito dell’Abruzzo “fuori Abruzzo” e del Molise “fuori Molise” .
Un valore che inorgoglisce le nostre comunità abruzzesi e molisane che, oltre a mantenere saldo lo storico legame culturale e tradizionale delle due regioni d’origine, hanno saputo fondersi con la cultura, le tradizioni e il modo di vivere dei luoghi dove si sono trasferiti, cogliendone i valori e gli aspetti significativi”.
Nel sottolineare questo valore, D’Amico ha portato inoltre a testimonianza il recente voto degli italiani all’estero che ha portato alla elezione di ben 5 parlamentari su 18 originari dell’Abruzzo e del Molise.
Non sono mancati apprezzamenti al valore ed al significato del Premio da parte delle molte autorità intervenute a cominciare dal Sindaco della Città di Rho, Paola Pessina, che si è soffermata sull’aspetto della ricchezza “reciproca” derivata dall’incontro di persone e culture diverse in ogni parte della terra così come è avvenuto a Rho con la comunità abruzzese e molisana di cui l’associazione “La Maiella” è felice interprete e simbolo.
Parole di elogio anche da parte dell’Assessore all’Agricoltura e Turismo della Regione Molise, dr. Rosario De Matteis, dal consigliere regionale della Lombardia, Stefano Zamponi, dall’Assessore della Provincia di Milano, Giuliana Carlino, del Consigliere provinciale di Chieti, Valentino Di Carlo, del Sindaco di Lainate, Mario Bussini, il Sindaco di Altino, Angiolino D’Orazio nel cui comune, come si è detto, si svolgerà una nuova sessione del Premio Maiella, in occasione della inaugurazione del “ Monumento all’Emigrante” e del Sindaco di Campolieto, Rodolfo Mariano, particolarmente applaudito per l’essere stato l’artefice della partecipazione alla cerimonia del Corpo Musicale di Campolieto e del Gruppo Folk “Zig- Zaghini” oltre che del gemellaggio fra il proprio Comune e la Città di Arese svoltosi nella giornata di sabato 20 maggio 2006.


Fra le molte altre personalità ed autorità presenti possiamo segnalare il Colonnello Pasquale Patruno, Comandante del Distretto Militare di Milano, il Maggiore Francesco Marra, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Rho, accompagnato dal Maresciallo Frattini e dal Maresciallo Malagnini, comandante della Stazione Carabinieri di Rho, il Capitano Alessandro Angeleri, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Rho, il magistrato Salvatore Salmeri insieme ad altri premi Maiella del passato come Liliana Di Ciano, Mario Velardi, Gino Masciarelli, Ermanno D’Andrea e poi i presidenti e le delegazioni delle varie Associazioni abruzzesi e molisane della Lombardia, del Piemonte, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Il tutto contornato da una marea di cittadini che hanno riempito l’Auditorium di Via Meda , prodighi di applausi e di consenso verso l’organizzazione e gli ospiti, e che, al termine della cerimonia, chiusa da un intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Rho, Mauro Rossetti, hanno festeggiato insieme la riuscita della manifestazione con un grande brindisi collettivo e degustando prodotti e bevande tipiche dell’Abruzzo e del Molise.
L’appuntamento per tutti alla 20^ edizione del Premio MAIELLA in programma per il 20 maggio del prossimo anno e sul quale sono già in corso i preparativi.


Ufficio Relazioni Esterne
Ass.ne “La Maiella”
Maggio 2006

 

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: info@lamaiella.it - lamaiella@libero.it
Iscritta all’Albo Regionale Abruzzese – ord. n. 96/2000 e nel Registro Provinciale delle Associazioni n. 3365/99