torna alla Homepage   -   Presentazione   -   Precedenti Edizioni    -   Foto    -   Resoconto
Biografie: G. Campolieti - G. M. Gnagnarella - S. Marchionne - V. Melchiorre - D. Vecchioni - G. Zaccardelli - P. Zappacosta -
.


Giuseppe Maria GNAGNARELLA
V. Melchiorre

Giuseppe Maria Gnagnarella è nato a Lanciano (Ch) il 29 Ottobre 1950, è giornalista professionista: Sposato e con due figli, risiede a Roma.
Attuale Responsabile RAI per i rapporti con le Autorità centrali e gli Enti Locali e uno dei più apprezzati esperti delle scienze della comunicazione.
Autore della voce Giornale Radio per l’Enciclopedia della Comunicazione curata dall’Università Pontificia Salesiana per la ERI.
Autore del volume “1978 – L’anno che ha cambiato la Repubblica” pubblicato da Le Monnier nella collana “I quaderni di storia di Spadolini”.
Autore di un volume dal titolo provvisorio 1992 che sarà pubblicato in autunno.
Editorialista de Il Corriere del Mezzogiorno (editoriale RCS)
Docente di Stili di scrittura giornalistica nella Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università La Sapienza di Roma.
Docente di Metodologia del linguaggio televisivo all’Università di Cassino.
Premio giornalista sportivo Gentleman di San Siro edizione 1998.
Premio giornalistico Penne pulite edizione 1999.
Gnagnarella è’ stato Consigliere d’Amministrazione della LUISS Guido Carli e dell’Università Navale di Napoli , oltreché capo redattore politico del TG3 e del Giornale Radio. Vaticanista e inviato speciale di guerra (Libano, Israele, Nicaragua, ex Jugoslavia) e di politica estera (al seguito di Reagan e Gorbaciov all’epoca dei quattro vertici USA – URSS).
Come inviato speciale di politica estera ha seguito per il GR i principali avvenimenti di politica estera fra i quali: i vertici Reagan - Gorbaciov e gli sviluppi del dialogo Est-Ovest con frequenti soggiorni a Washington e a Mosca e l’inizio del crollo della Jugoslavia; sempre come inviato di guerra ha seguito l’avvio del processo di pace in Centro America.
Fortemente legato alla sua città d’origine e all’Abruzzo non tralascia occasione per tornarci il più spesso possibile.

 

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: lamaiella@libero.it