torna alla Homepage   -   Presentazione   -   Precedenti Edizioni    -   Foto    -   Resoconto
Biografie: G. Campolieti - G. M. Gnagnarella - S. Marchionne - V. Melchiorre - D. Vecchioni - G. Zaccardelli - P. Zappacosta -
.


Giuseppe CAMPOLIETI
G. Campolieti

Giuseppe Campolieti è nato una settantina di anni fa a Rotello, piccolo centro del basso Molise, ma storicamente significativo, essendo stato nel XII secolo una roccaforte normanna.
Dopo gli studi medi, Campolieti si dedicò molto presto alla narrativa, quindi al giornalismo, collaborando a quotidiani e periodici di livello nazionale.
Per motivi di lavoro ha risieduto a Napoli, Roma, Venezia, oltre che in Piemonte, in Lombardia e, saltuariamente in Svizzera.
Ha viaggiato molto e inviato servizi da paesi molto diversi: Russia, Stati Uniti, Giappone, Hong Kong, Egitto, Marocco oltre che dall’Europa.
Spinto alla narrativa dallo scrittore e amico Piero Chiara, è stato più volte scrutinato al premio Campiello. Venezia (e il Gazzettino) gli hanno offerto l’occasione di metter su una ricca galleria di ritratti-interviste con grandi personaggi della cultura.
Un filone fertile della sua attività ha riguardato la saggistica (in collaborazione con la “Dedalo” di Bari) e tali lavori (specie “Voci dal mondo laico” Bari, Dedalo edizioni, 1992) sono stati occasione di un convegno di storici a Firenze, presieduto da Giorgio Spini, e di un grosso servizio su “L’Espresso”.
Ha collaborato più volte con la RAI-TV e, con due lavori teatrali, al Carnevale veneziano di Scaparro nel 1982.
Molto più cospicuo l’impegno di Campolieti nel settore delle biografie storiche. Ha scelto personaggi di fascino e di rilievo nella storia di Venezia e di Napoli. Ultimamente ha completato la triade: “Re Lazzarone” – “Re Bomba” e “Re Franceschiello” (Mondadori) che è una rilettura attenta e suggestiva dei 127 anni (1734-1860) di regno dei Borbone a Napoli.
Sono in uscita, sempre per i tipi della Mondadori: “Breve storia del sud” e “Sogno mediterraneo” (biografia di Ruggero II il Normanno).
In complesso Campolieti ha al suo attivo una trentina di volumi, dei quali, per brevità, ricordiamo: “Maternale” (Marsilio editore 1980) premiato a Lerici; “Caterina Cornaro” (Camunia edizioni1987) Premio Comisso; “Grottesco veneziano” (Cappelli editore 1984) Premio Stresa; “Masaniello” (De Agostani editore) con reprint Mondadori nel 1989; “Marin Faliero” (Camunia editore 1995). Va segnalato infine che la biografia di Ferdinando II di Borbone “Re Bomba” uscita negli Oscar Mondadori, è stata distribuita da “il Giornale” in 80 mila copie.
Dall’Editore Tullio Pironti è uscita il romanzo-esperienza “A cuore aperto”.

 

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: lamaiella@libero.it