torna alla Homepage   -   Presentazione   -   Precedenti Edizioni    -   Foto    -   Resoconto
Biografie: G. Campolieti - G. M. Gnagnarella - S. Marchionne - V. Melchiorre - D. Vecchioni - G. Zaccardelli - P. Zappacosta -



Premio MAIELLA 2006

Rho - domenica 21 maggio 2006 


Un evento di importanza nazionale, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, per festeggiare la presenza abruzzese molisana nel mondo e che vedrà protagonisti: Giuseppe CAMPOLIETI, giornalista, romanziere e saggista; il Gen. Nino DI PAOLO, capo di stato maggiore della guardia di finanza; Giuseppe Maria GNAGNARELLA, giornalista e scrittore, vicedirettore relazioni istituzionali Rai; Sergio MARCHIONNE, amministratore delegato di FIAT spa.; Virgilio MELCHIORRE, filosofo, docente universitario e scrittore; Domenico VECCHIONI, ambasciatore d’Italia a Cuba e storico; Giuliano ZACCARDELLI Comandante delle Giubbe Rosse del Canada: Pierluigi ZAPPACOSTA cofondatore della multinazionale Logitech e attuale presidente ed amministratore delegato della “Digital Persona inc.”.

 

Si annuncia sempre più prestigiosa la nuova edizione del Premio MAIELLA in programma a RHO (MI), domenica 21 maggio 2006 presso l’Auditorium di Via Meda.
Testimonia l’importanza dell’evento l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica concesso nuovamente alla manifestazione, unitamente al Patronato della Presidenza della Regione Lombardia, della Presidenza delle Regioni Abruzzo e del Molise, della Provincia di Milano, delle Province abruzzesi e molisane e della Città di Rho.
L’edizione 2006 segnerà, come tradizione, l’avvio di una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di valorizzare la presenza abruzzese molisana in Lombardia e che si sviluppano per oltre sei mesi con appuntamenti di grande interesse e prestigio.
Fra tutti gli appuntamenti il posto di primo piano spetta al Premio MAIELLA il riconoscimento attribuito annualmente ad abruzzesi e molisani che “fuori regione” si sono distinti nei vari campi di attività.
Nel corso delle 18 edizioni precedenti oltre 60 grandi personalità sono saliti sul palco dell’Auditorium di Via Meda a RHO (MI) per ricevere la tradizionale medaglia e la pergamena alla presenza delle massime autorità civili e militari della regione Lombardia, delle regioni Abruzzo e Molise, e delle varie Istituzioni locali e non sono da meno le personalità designate per il 2006; Giuseppe CAMPOLIETI, giornalista, romanziere e saggista; il Gen. Nino DI PAOLO, Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza; Giuseppe Maria GNAGNARELLA, giornalista e scrittore, Vicedirettore relazioni Istituzionali RAI;Sergio MARCHIONNE, amministratore delegato di FIAT spa.; Virgilio MELCHIORRE, filosofo, docente universitario e scrittore; Domenico VECCHIONI, ambasciatore d’Italia a Cuba e storico; Giuliano ZACCARDELLI Comandante delle Giubbe Rosse del Canada Pierluigi ZAPPACOSTA cofondatore della multinazionale Logitech e attuale presidente ed amministratore delegato della “Digital Persona Inc.”.
La cerimonia sarà preceduta, alle ore 12,30, da un pranzo in onore dei premiati e, in Auditorium, da un concerto e si concluderà con il tradizionale brindisi di saluto a base di prodotti tipici dell'Abruzzo e del Molise.
Il Premio MAIELLA comprende, inoltre una serie di altri appuntamenti a cominciare dal Convegno Nazionale (il 12°) delle Associazioni Abruzzesi e Molisane che vedrà giungere a Rho, ospiti dell'Associazione "La Maiella", rappresentanti e delegazioni delle Associazioni Abruzzesi e Molisane operanti Italia, ai tradizionali “Incontri di poesia”, giunti alla 10^ edizione, e realizzati a cura del Gruppo poeti “La Spera” dell’associazione La Maiella, che si svolgeranno, presso l'Auditorium di Via Meda per tre giovedì consecutivi a partire dal 25 maggio.
Sono legate al Premio MAIELLA anche altre manifestazioni quali: il gemellaggio anzi, “l’Accordo privilegiato di amicizia” tra il comune molisano di Campolieto (CB) e la città di Arese (MI), la tradizionale “Rimpatriata estiva” in Abruzzo ad agosto e , sempre in Abruzzo, la inaugurazione di un monumento all’emigrante ad Altino con la partecipazione della FNAAM (Federazione Nazionale delle Associazioni Abruzzesi e Molisane) e della FEAS (Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Svizzera).
Nel mese di ottobre è di nuovo in programma una grande mostra dedicata ai disegnatori ed al fumetto italiani. Per sabato 14 ottobre 2006 è, infatti, prevista la inaugurazione della mostra di Alfredo CHIAPPORI uno dei più noti disegnatori umoristici italiani, creatore fra gli altri del famoso “Up il sovversivo”.
La mostra che rimarrà aperta per tre settimane, seguirà quelle dedicate a Jacovitti (1998), Troiano (1999), Altan (2000), Cavandoli (2001), Silver (2002), G. L. Bonelli nel 2003, Bonvi nel 2004 e Staino nel 2005, che hanno ottenuto uno straordinario successo di pubblico e di critica, con decine di articoli di stampa e vari servizi radio e televisivi.
Il Premio Maiella e le manifestazioni collegate sono, da anni, eventi culturali di grande rilievo ed importanza per la Città di Rho, per la Provincia di Milano e per la Regione Lombardia, ma è di grande importanza anche per l’immagine delle Regioni Abruzzo e Molise e, soprattutto, per la stessa associazione che rafforza con tali iniziative il proprio impegno sociale, professionale e culturale di grande pregio e credito.
Per questa sua caratteristica il Premio MAIELLA ha assunto, negli anni, la importante funzione di raccordo e di incontro fra la cultura, il mondo produttivo e l’economia lombarda con quella abruzzese e molisana; è occasione di scambio commerciale fra le tre Regioni ed ha contribuito a rafforzare i legami d’amicizia e i rapporti di collaborazione fra le realtà produttive, economiche e culturali delle tre Regioni.

Ufficio Relazioni Esterne
Ass.ne “La Maiella”
Marzo 2006

 

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: info@lamaiella.it - lamaiella@libero.it
Iscritta all’Albo Regionale Abruzzese – ord. n. 96/2000 e nel Registro Provinciale delle Associazioni n. 3365/99