torna alla Homepage   -   Presentazione   -   Precedenti Edizioni    -   Foto    -   Resoconto
Biografie: G. Campolieti - G. M. Gnagnarella - S. Marchionne - V. Melchiorre - D. Vecchioni - G. Zaccardelli - P. Zappacosta -
.


Pierluigi ZAPPACOSTA
P. Zappacosta

Pierluigi Zappacosta nasce a Chieti il 2 luglio 1950 in via Principessa di Piemonte, a due passi dalla Trinità e dal Centro Storico.
Frequenta il Liceo Classico “Giambattista Vico” quando il corpo insegnanti fa di questo Istituto una Scuola Pilota nel panorama nazionale e li’ matura la decisione di dedicarsi a una carriera scientifica e di iscriversi alla facolta’ di Ingegneria di Roma.
Nel 1974 si laurea in Ingegneria Elettronica e per un paio di anni lavora a Pisa. Nel 1976 decide di seguire la moglie Enrica D’Ettorre, anche lei abruzzese di Colledimacine, in America.
Enrica ha una borsa di studio presso l’IBM in California e Pierluigi si iscrive al Master in Computer Science presso l’Università di Stanford.
Decine e decine di imprese destinate a creare la Silicon Valley di oggi muovono i primi passi in quegli anni. La California, dopo più di cent’anni, offre, insomma, nuove miniere d’oro ai coraggiosi “cercatori” del XX secolo.
Insieme con un altro abruzzese, Giacomo Marini, e con Daniel Borel, fisico Svizzero, fonda la Logitech nel 1981 come ditta di consulenza software. Abbastanza presto pero’ la Logitech, oggi leader mondiale, inizia a commercializzare e produrre il mouse, piccolo strumento destinato a diventare l’emblema del moderno computer. Il mouse diventa così le fondamenta di una ditta che nel 1996 arriva a fatturare 400 milioni di dollari ed oggi ne fattura un miliardo. Della Logitech Zappacosta, azionista di maggioranza, è stato per più di un decennio chairman e uomo-immagine. Logitech ha attualmente quattromila dipendenti, stabilimenti in America, Svizzera,Cina e Taiwan e produce oltre al mouse varie periferiche per personal computer, come keyboard, joystick, scanner, videocam.
Nel 1998 Zappacosta intraprende una nuova avventura, dopo aver lasciato tutti gli incarichi gestionali in Logitech, conservandone quote di proprietà. Insieme con la moglie Enrica fonda Digital Persona Inc., un’azienda dedicata alle soluzioni di biometria ottica per l’identificazione basata sulle impronte digitali.
Attualmente Pierluigi è anche CEO di Sierra Sciences, azienda di Reno in Nevada, specializzata nella biotecnologia e nanotecnologia anti-invecchiamento ed angel investor in numerose aziende tecnologiche.
Il suo attaccamento alla propria terra d’origine e l’amore per i genitori residenti a Chieti lo inducono a rilevare all’asta fallimentare, il 9 di ottobre 2005, attraverso il suo fondo di investimento Faro e la partnership di Interbanca, il Pastificio Delverde di Fara San Martino (CH), restituendo allo stesso la normalità, dopo due anni di vicissitudini culminate nella curatela giudiziaria ed al contempo investe nello sviluppo del progetto innovativo tecnologico sul tema dell’energia alternativa fotovoltaica dell’Azienda Innova s.r.l. di Chieti.
Il Senato Accademico dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, volendo esaltare il valore delle sue iniziative che rivelano la genialità dell’uomo, attento osservatore e interprete delle metodiche teoriche e tecnologiche d’avanguardia, gli ha conferito le insegne dell’Ordine della Minerva "Per la sua filosofia professionale, nella quale ha saputo fondere con intelligenza la cultura umanistica e le scienze del progresso; per il grande merito, inoltre, di aver contribuito alla crescita dell’Abruzzo riuscendo a portare l’imprenditoria a sostegno delle idee”.
Pierluigi Zappacosta ha tre figli: Francesco di 27 anni, Marco di 21 e Maria Cristina di 17.


 

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: lamaiella@libero.it