torna alla Homepage   -   Presentazione   -   Resoconto   -   Precedenti Edizioni  -   Foto
Biografie: A. Cornacchione - F. Di Cioccio - A. Di Ianni - G. Fraticelli - P. Gambescia


Franz DI CIOCCIO
F. Di Cioccio

Nasce a Pratola Peligna (Aq), sotto il segno dell’Acquario.
La passione per la musica è nel suo DNA, ereditata dal padre, eccellente oboista.
Cresciuto con l’attitudine verso la musica classica, a dodici anni fu folgorato dal rock di Bill Haley e, in seguito, di Elvis Presley, poi, sotto una forte spinta emotiva, si appassiona ai Beatles ed ai Rolling.
Suona nella sua prima band a sedici anni, mentre a diciasette fonda “I Quelli” (composto da Pino Favarolo e Teo Teocoli alle chitarre e voci, Franz Di Cioccio alla batteria e Giorgio Piazza al basso, ai quali si vanno ad aggiungere poco dopo Flavio Premoli alle tastiere e Alberto Radius e Franco Mussida alle chitarre) con i quali incide il suo primo disco.
Franz Di Cioccio è il session man più richiesto tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, suonando con gli artisti più importanti dell’epoca (Battisti, De André, Mina, Celentano, Al Bano, Equipe 84 , Dick Dick, ecc).
Alla fine del 1970 Di Cioccio con Mussida, Premoli e Piazza (a cui si aggiunge poi mauro Pagani) fonda la Premiata Forneria Marconi; il nome (che verrà spesso abbreviato in PFM) deriva dal luogo dove provano, una vecchia forneria di Brescia.
Da lì a poco, la PFM diventa il punto di riferimento del rock italiano nel mondo.
Il debutto avviene al Teatro Lirico di Milano come supporto degli Yes (alla loro prima tournee italiana), dove propongono, in maniera eccellente, brani di gruppi d'oltremanica come i King Crimson; questo debutto "importante" gli permette di farsi immediatamente notare ed apprezzare sia dal pubblico che dalla critica; subito si interessa a loro Mogol, che per l'etichetta Numero Uno decide di preparare il primo album della band.
Il disco si chiama "Storia di un minuto" e, anche se risente ancora per ovvie ragioni dell'influenza straniera, propone un rock venato di ottime sfumature classiche ed influenze mediterranee.
Dopo pochi mesi dall'uscita del disco il quintetto è gia famoso e "Storia di un minuto" verrà preso nel tempo a modello da numerosi altri gruppi.
A quel primo disco sono seguiti moltissimi altri album di successo.
Con la Premiata Forneria Marconi, dove Franz Di Cioccio tuttora è front man e batterista, ha suonato in più di 4000 concerti e ha all’attivo 25 dischi pubblicati in tutto il mondo.
PFM è l’unica band ad essere entrata in classifica su Billboard e ad aver riscosso successo di critica e pubblico internazionale.
All’attività di musicista affianca altri interessi. Autore e conduttore di programmi televisivi, attore, compositore di musica per il cinema e la televisione (con l’amico Patrick Djivas ha composto la sigla del TG 5).
E’ pubblicista e collabora con “Torino 7”, l’inserto de “La Stampa”. Ha fatto l’attore e il conduttore di programmi radio televisivi.
Ha pubblicato per Mondadori il libro “Due volte nella vita” dedicato alla sua esperienza con PFM e per Limina “Rossoneri comunque” (come coautore insieme ad altri tifosi trasversali).
Attualmente dirige l’etichetta di musica evolutiva “Immaginifica “ ed è impegnato come produttore discografico e scouting.

 

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: lamaiella@libero.it