torna alla Homepage   -   Presentazione   -   Resoconto   -   Precedenti Edizioni  -   Foto
Biografie: A. Cornacchione - F. Di Cioccio - A. Di Ianni - G. Fraticelli - P. Gambescia


Antonio CORNACCHIONE
A. Cornacchione

È nato in Molise, a Montefalcone nel Sannio, splendido paese d’alta collina in provincia di Campobasso.
Come è avvenuto per tanti suoi corregionali, ha dovuto lasciare il paese per seguire la famiglia che si è trasferita al Nord Italia per lavoro.
Ha vissuto a Pavia, a Como e a Milano dove abita ancora oggi.
Inizia la carriera come autore di fumetti facendo alcune sceneggiature per “Topolino” e “Tiramolla” ma ben presto si indirizza verso il teatro e il cabaret.

Nel 1991 debutta allo Zelig di Milano con Paolo Rossi e Gianni Palladino (con i quali ha fatto “Su la testa”) e con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Da quel debutto è iniziata una carriera che lo ha portato su tutti i palcoscenici teatrali d’Italia con un crescendo di successi e di affermazioni.

Nel 2002 partecipa allo spettacolo satirico “Cult”.prodotto da Zelig, ma è nel 2003 che la sua popolarità si allarga e si consolida.

Le partecipazioni televisive si moltiplicano: “Zelig Off” e “Che Tempo fa” su Rai 3 con Fabio Fazio e ancora “Zelig Circus”e ne consolidano il successo e la notorietà.

Il suo celebre tormentone sul “Povero Silvio”, esilarante satira sulla “bontà” incompresa di Berlusconi , oltre ad essere uno dei successi teatrali del momento, è diventato anche un libro di successo, particolarmente divertente ed attuale

Dice dei spettacoli: “.....i pezzi comici nascono dall’osservazione quotidiana, pomeridiana o serale.. questo dipende dall’ora in cui osservo. Si, perché la mia specialità è l’osservazione. Ci sono giorni che osservo dalla mattina alla sera. Una mattina osservando gli scavi della metropolitana in compagnia dei maggiori autori comici del momento, al momento disoccupati mi sono detto: “Perché non produco una comicità minimalista che assurga spesso a interessanti livelli di satira sociale?” Da quel giorno gli operai della metropolitana hanno perso un affezionato spettatore”.

Altri hanno detto: “I suoi monologhi fotografano il disagio di essere in qualche modo contro in una metropoli sempre più uguale” . Mah!

Fatto sta che nel 2004 vince nuovamente il Premio di Satira Politica a Forte dei Marmi e nel 2005 vince …. il Premio MAIELLA!

 

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: lamaiella@libero.it