Premiazione Maiella 2003
     
Vito Gamberale, Romano Canosa, Pasquale Di Lena, Tazio Pinelli e Cicci Santucci premiati durante una manifestazione inondata da fiori, musica, danza, poesia e bel canto. Presenti alla cerimonia autorità civili, religiose e militari ed una folla di cittadini.


Si è svolta domenica 18 maggio 2003, nella città di Rho (Mi) la 16^ edizione del Premio MAIELLA, il riconoscimento attribuito annualmente ad abruzzesi e molisani che "fuori regione"si sono distinti nei vari campi di attività.
Le personalità premiate: Vito Gamberale, amministratore delegato di Autostrade spa , Romano CANOSA, magistrato, storico e scrittore; Pasquale DI LENA, segretario generale dell'Enoteca Italiana, Tazio PINELLI, Professore di Fisica Nucleare nella Universita` di Pavia e collaboratore scientifico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). e Cicci SANTUCCI, compositore e jazzista sono stati accolti in un AUDITORIUM pieno di fiori e di colori.
Otre 300 mazzi di fiori - portati in omaggio dall'Associazione Abruzzese di Sanremo, presente con una delegazione di aderenti capeggiata dal presidente Enzo Colantonio - sono stati donati , oltre che gli artisti, ad ogni cittadino presente alla cerimonia.
La consegna dei Premi è stata preceduta da un applauditissimo concerto lirico, vocale e strumentale con artisti di fama nazionale e internazionale, realizzato dall'Associazione Musicale "SIRINX" di Milano.
Accanto al presidente dell'Associazione "La Maiella" , Domenico D'AMICO, ideatore e promotore del Premio, hanno consegnato i riconoscimenti il Sindaco di Rho, Paola PESSINA, il Presidente della Giunta Regionale dell'Abruzzo, on.le Giovanni PACE, l'Assessore regionale del Molise, dr. Antonio CHIEFFO, con delega ai "Molisani nel mondo", il Presidente della Provincia dell'Aquila, Palmiero SUSI, l'on.le Angelo SOLLAZZO, Presidente della CIM (Confederazione degli Italiani nel Mondo), l'Assessore provinciale di Milano, Renato VOLONTE', l'Assessore della Città dell'Aquila, David Filieri, il Prevosto di Rho, Don Gianpaolo Citterio, il Sindaco di Roccamontepiano (Chieti) Adamo Carulli, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Rho, Cap. Andrea INTERMITE, insieme ai rappresentanti delle Associazioni Abruzzesi e Molisane di varie regioni italiane, fra i quali Antonio Razzi, presidente della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Svizzera, i presidenti dei Sodalizi di Padova, Armando Traini, del Friuli Roberto Fatigati, di Verona, Antonio Roccioletti di Trieste, Gianfranco Bellante, di Torino, Giusto Coccia, della Famiglia Molisana di Roma, Angela Bernardo, dell'Ass.ne "Mattioli" Angelo dell'Appennino oltre a Enzo Colantonio di Sanremo ed esponenti di altri sodalizi.
Visibilmente soddisfatti ed a tratti commossi gli interventi delle personalità premiate che hanno dimostrato di gradire molto il riconoscimento ed hanno apprezzato il tono e la qualità della manifestazione.
Un particolare momento di emozione si è avuto quanto uno dei premiati: Cicci Santucci, si è esibito con la sua magica tromba suonando il tema musicale del film "La leggenda del pianista sull'oceano", "Luna caprese" e "Vola, vola, vola" , questi ultimi due brani rielaborati da Cicci Santucci in musica jazz.
Apprezzati anche tutti gli interventi delle autorità che non hanno mancato di sottolineare l'importanza del premio ed il suo alto valore simbolico.
Il tradizionale buffet di prodotti tipici abruzzesi e molisani ha chiuso la manifestazione ed ha dato appuntamento a tutti alla 17^ edizione che si svolgerà il 25 maggio 2004 alla quale si preannuncia la presenza di altre importanti personalità originarie dell'Abruzzo e del Molise