torna alla Homepage   -   Presentazione   -   Precedenti Edizioni    -   Foto    -   Resoconto  
Biografie: A. D'Eusanio - A. Di Silverio - C. Forchetti - M. Maccarone - M. T. Mastropietro
.


Alda D'EUSANIO
G. Zaccardelli


Chiesa di Tollo (CH)Alda D'Eusanio nata a Tollo (CH)il 14/10/1950, laureata in sociologia con 110 e lode, con una tesi su la "Open University, l'educazione a distanza". Giornalista professionista è stata inviata, capo redattore e conduttrice del TG2. E' stata autrice e regista di numerosi documentari per la RAI come: "Rocco un bambino di quattro anni", cinque puntate sul mutamento culturale nel mondo contadino. "L'Italia a schede", ciclo di dieci puntate sulla storia d'Italia attreverso la storia di dieci città.

Numerosi i suoi reportage sulle grandi emergenze sociali: la tossicodipendenza, l'abuso sui minori, la condizione della donna, il lavoro minorile e la microcriminalità ecc. Ha condotto il telegiornale, ha ideato e condotto il primo quotidiano popolare televisivo "L'Italia in diretta" su Rai Uno; il settimanale di attualità, intrattenimento e informazione sull'universo della terza età "Domani è un altro giorno" su Rai Due; "La scienza tra le due guerre" programma culturale di Rai Tre; "Al posto tuo" programma quotidiano di Rai due; "Punto e a capo", "Qualcosa è cambiato" e "Un pugno e una carezza" reality serale di Rai Uno.

Ha collaborato con le testate giornalistiche quali: "Gente", "Oggi", "Il Messaggero", "L'indipendente
e "Scienza 2000". Ha scritto volumi "Il peccato in parlamento" il ruolo dei mass-media nell'ascesa di una porno star, "L'albero socialista", "la legge della droga".

Autentica regina del pomeriggio di Raidue, Aldfa D'Eusanio è tornata da qualche settimana in video con un nuovissimo talk show dal titolo "Rincomincio da qui" pronta ancora una volta a stupire il suo pubblico. Fortemente legata alla sua Tollo non tralascia occasione per riaffermare la propria abruzzesità e l'amore per la terra di origine.

 

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: lamaiella@libero.it