torna alla Homepage   -   Presentazione   -   Comunicato Stampa  -   Manifesto   -   Copertina Catalogo  -  Resoconto


Villa Burba

Grande successo della mostra dedicata a Staino dall’Associazione “La Maiella”
Bobo e la sua famiglia festeggiati a RHO
Allestita presso la seicentesca VILLA BURBA, la mostra antologica ha attirato migliaia di visitatori e fans del noto disegnatore, confermando l’indiscusso prestigio e la diffusa notorietà delle mostre organizzate annualmente dal dinamico sodalizio abruzzese molisano.

Bibi e Bobo

“Mi ha incuriosito e divertito il fatto di essere invitato a Rho, in Lombardia, da un’associazione di abruzzesi e molisani. Mi sono informato. Ho visto che nel Direttivo del sodalizio non c’erano né Gasparri né Vespa e ho accettato” – è iniziato così con una battuta l’intervento di Sergio Staino all’inaugurazione della mostra dedicata a lui ed ai 25 anni di Bobo, il suo alter ego fumettistico, dall’associazione “La Maiella” che da 8 anni - in partenrship con gli Assessorati alla cultura della città di rho e della Provincia di Milano e sotto l’egida delle regioni Abruzzo; Lombardia e Molise e delle Province Abruzzesi e molisane - organizza nella città di RHO (Milano) una importante mostra sui disegnatori e sul fumetto italiani.

 

Gli ampi saloni della seicentesca VILLA BURBA sono stracolmi di gente (oltre 500 persone) e fra essa molti amici di Staino “che hanno avuto una parte di responsabilità” nel suo lavoro.

 

C’era Antonio Ricci (padre di Drive In e di Striscia la notizia, che ha tentato di dare forma in carne ed ossa a Bobo); c’era Roberto Vecchioni (con cui Staino è stato in tournée “illustrando le sue canzoni e migliorandole notevolmente”): ElleKappa, al secolo Laura Pellegrini la più famosa disegnatrice satirica attuale (“legata a Staino da un feeling profondo cresciuto sulle pagine di “Tango, il famoso inserto satiricoi de l’Unità”); c’era Sergio Bonelli (“la storia più alta del fumetto italiano che senza di lui sarebbe in una situazione anche peggiore”. E poi, Giorgio Scaramuzzino, la Direttrice di “Linus”, Fulvia Serra, Sergio Sacchi del Club “Tenco” (tanto ricco di intelligenze e di stimoli), il disegnatore umoristico Lucio Troiano già protagonista di una analoga mostra nel 1999. E ancora tanti altri disegnatori come Athos Careghi, Dino Aloi, Perazzoli, Sterpone, Beduschi, Bruna, Isca, Riverso, e tanti altri ancora.

 

Staino e gli altri Disegnatori

 

Molotov, Ilaria e MicheleC’era il Sindaco di Rho, Paola Pessina e l’Assessore alla Cultura di Rho, Mauro Rossetti, il dirigente dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, dr. Marco Piccardi, e Giorgio Farina, assessore alla Cultura del Comune di Atessa (Chieti), città si conta di riproporre fra qualche mese la mostra di Staino. C’era il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Rho, Ten. Alessandro Rosato con altri ufficiali e sottufficiali dell’Arma, c’erano vari sindaci e assessori di altri comuni della zona rhodense, rappresentanti di altri sodalizi abruzzesi e molisani e di varie associazioni culturali.

 

La gente era davvero tanta, attratta dalla famadel personaggio ospite e dalla notorietà della manifestazione che ha conquistato un posto d’onore nel panorama delle mostre del fumetto in Italia.

 

A dare il benvenuto è stato Domenico D’Amico, presidente de “La Maiella” che ha ricordato come la felice idea di organizzare annualmente una mostra dedicata ad un disegnatore italiano sia stata azzeccata e ricca di successo.

 

Si tratta di un evento che, mentre rappresenta il più importante e rilevante avvenimento culturale della Città di Rho, reca prestigio e notorietà sia alla regione Lombardia sia alle regioni Abruzzo e Molise a cui l’associazione fa riferimento ideale e concreto.

 

Dando merito del successo agli artisti ospiti ma anche della collaudata esperienza organizzativa del Sodalizio, il presidente D’Amico ha ringraziato quanti in modo tangibile sostengono questa esaltante avventura culturale e artistica: in primis il Comune di Rho e la Provincia di Milano e quindi la regione Abruzzo, la regione Molise e la regione Lombardia.

 

Staino e il Sindaco di Rho Paola Pessina

Il sindaco di Rho, Paola Pessina, portando il saluto della Civica Amministrazione ha detto: “Siamo grati all’Associazione “La Maiella” per questa nuova occasione culturale e siamo grati a Staino ed ai suoi personaggi che rappresentano la nostra dose necessaria di capacità di resistenza, l’energia che ci consente di continuare a credere che questo Paese cresca, cammini in pace, sia capace di fare regole e rispettarle. Di credere che se si parla di democrazia, giustizia e libertà non siano cose retoriche ma valori da tenere presente tutti i giorni. Voi – ha proseguito il Sindaco rivolta ai tanti disegnatori presenti - con le vostre vignette, dire quello che noi vorremmo dire e ci piace pensare che vi contagiamo con la voglia di dare voce a quelle passioni, entusiasmi e sogni che sono il senso delle nostre giornate”.

Assessore alla Cultura di Rho, Mauro Rossetti

“Una delle tante cose belle di questo mestiere – ha spiegato Staino, affiancato dalla moglie Bruna, la mitica “Bibi” – è la possibilità di vivere amicizie bellissime e in questi 25, anzi 26 anni di vita di “Bobo” le opportunità sono state davvero tante” e , di seguito, ha ricordato una lunga serie di significativi e divertenti episodi, incontri e riferimenti della sua lunga vita di disegnatore satirico, dall’esperienza di “Tango” ai giorni nostri.

Prima di lasciare Staino all’assalto del pubblico e al compito di autografare centinaia di preziosi cataloghi realizzati, a cura di Domenico D’Amico, dallo Studio Grafico Marano, ha concluso la cerimonia inaugurale l’intervento dell’Assessore alla Cultura di Rho, Mauro Rossetti: Penso a Bobo come un tifoso di una sqauadra che deve ancora arrivare, fatta di gente che pensa, non si fa predere in giro e soprattutto ha la schiena dritta.

Vignette di Bobo

La lettura dei messaggi augurali del Presidente della Regione Lombardia , Roberto Formigoni e dell’Assessore al Turismo della Regione Molise, Rosario De Mattteis e uno stuzzicante buffet di prodotti tipici abruzzesi e molisani con brindisi finale ha dato appuntamento a tutti gli intervenuti alla mostra sui disegnatori italiani che l’associazione “La Maiella” sta già preparando.

Associazione “La Maiella”
Ufficio Relazioni Esterne

 

Info: Associazione Culturale "La Maiella"
Via Livello 11, 20017 RHO
tel. e fax 0293507749 - cell. 338 3853302
email: lamaiella@libero.it